venerdì 12 marzo 2010

Trasporto pubblico: entra in vigore il nuovo "Piano Urbano della Mobilità"

LUCCA, 11 marzo - Una serie di importanti novità interesserà il trasporto pubblico locale della provincia Lucca a partire da lunedì 15 marzo, quando entrerà in vigore il nuovo Piano Urbano della Mobilità. Gli interventi riguardano la riorganizzazione dei servizi urbani di Lucca e Viareggio e di quelli extraurbani della Piana, della Valle del Serchio e della Versilia e rispondono alle nuove esigenze del territorio. L’intento è di migliorare le prestazioni, incrementando il numero dei passeggeri, fidelizzando quelli attuali e, nel contempo, rendendo più efficiente la gestione del trasporto pubblico anche attraverso l’eliminazione di corse a zero o scarsa utenza. Il complesso degli interventi previsti interessa un volume di percorrenze annue di 3,5 milioni di chilometri, pari a circa il 27% dell’intero “prodotto” di trasporto lucchese (12,9 milioni di km).

Il nuovo piano è stato presentato questa mattina (giovedì 11 marzo) a Palazzo Ducale dall’assessore provinciale ai Trasporti, Silvano Simonetti, dal direttore di Vaibus, Gian Luca Venturi e dalla dottoressa Cecilia Di Somma del Servizio trasporti dell’amministrazione provinciale.

«Il Piano – afferma l’assessore provinciale Silvano Simonetti – nasce da un lavoro durato oltre un anno e che ha visto la concertazione con tutti i Comuni del territorio e con Vaibus. In questo modo abbiamo recepito le esigenze dell’utenze e delle amministrazioni, cercando di dare vita a un servizio rispondente alla domanda. Il sistema di trasporto pubblico, comunque, che non è rigido, bensì aperto a tutte quelle modifiche, determinate dalla nascita di nuove esigenze. La Provincia, infatti, intende promuovere il servizio pubblico ed è disponibile ad accettare proposte di miglioramento e ottimizzazione, a fronte di sopravvenute necessità e della volontà dei Comuni di potenziare ulteriormente il servizio attraverso investimenti finanziari o strutturali, come, ad esempio, la creazione la riqualificazione delle fermate, la creazione di corsie preferenziali, o fermate attrezzate per disabili».

Viareggio e Versilia - L’intervento in Versilia è il più complesso e impegnativo. Sulla rete urbana di Viareggio è previsto un diverso dimensionamento del servizio nelle varie stagioni, che viene intensificato nel periodo estivo, in relazione alla maggiore popolazione presente (Linee 23/24 e 27/28). Un altro aspetto rilevante è costituito dall’estensione del percorso della linea 25/26 fino all’Ospedale Unico della Versilia, lungo un percorso che interessa l’abitato di Lido di Camaiore.

Molto articolato anche l’intervento che riguarda la rete extraurbana nella zona che va da Pietrasanta a Viareggio e che di fatto costituisce una “città estesa”. Qui è stata realizzata una saldatura di due linee Lucca- Massarosa-Viareggio e Viareggio-Camaiore. Su questi percorsi è stato predisposto un servizio regolare che garantisce, in entrambi i sensi di marcia, corse ogni mezz’ora sulla tratta Massarosa–Viareggio-Ospedale Versilia–Pietrasanta.

E’ stato potenziato anche il servizio di collegamento tra Camaiore capoluogo e l’Ospedale della Versilia. Infatti, oltre alle già esistenti 5 coppie di corse navetta ne sono state istituite ulteriori 7 giornaliere, mediante la deviazione delle corse attuali.

Piana di Lucca e Valle del Serchio: La ristrutturazione del servizio urbano a Lucca ha portato alla riorganizzazione delle corse e all’adeguamento delle percorrenze in base ai flussi di traffico, con la conseguente riduzione dei ritardi. A livello extraurbano, invece, le novità riguardano la zona di Altopascio dove al costante aumento della popolazione si accompagna un incremento dell’utenza. Qui è stato realizzato il cadenzamento del servizio pomeridiano e serale con corse ogni ora per senso di marcia.

Nella Valle del Serchio gli interventi più importanti riguardano la realizzazione di un servizio coordinato treno/bus nel fondovalle, il miglioramento dei collegamenti con i presidi sanitari e le stazioni ferroviarie, la creazione di una nuova linea destinata a migliorare i servizi interni all’area urbana di Castelnuovo e l’introduzione di alcune corse aggiuntive.

Le tariffe: Per quanto riguarda le tariffe, i costi del trasporto pubblico in provincia di Lucca non subivano aumenti dal 2007 (tranne un aggiustamento delle tariffe extraurbane nel 2008) e l’adeguamento in corso è in linea con il tasso programmato di inflazione.

Sulla rete urbana di Viareggio, in considerazione dell’estensione del servizio, sono state individuate tre aree distinte (Torre del Lago, Viareggio centro e Lido di Camaiore) ed è stata introdotta la tariffazione a zone. All'interno di ciascuna zona potrà essere utilizzato il biglietto da 1 euro (valido 70 minuti), per i movimenti tra due zone limitrofe quello da 1,10 euro (valido 80 minuti) e per i movimenti tra Torre del Lago e Lido quello da 1,20 euro (valido 90 minuti). Il tutto, con un vantaggio economico per gli utenti che attualmente per la tratta Viareggio-Lido o Torre del Lago-Lido pagano un biglietto extraurbano da 1,60 euro. Gli abbonamenti, invece, subiranno in media un aumento di soli 40 centesimi; e ciò per salvaguardare gli utenti abbonati e favorire la fidelizzazione.

INFORMAZIONI: Per due giorni – lunedì 15 e martedì 16 – Vaibus mette a disposizione dell’utenza un numero di telefono al quale chiedere informazioni sul nuovo servizio. Il numero è lo 0583/541229. Inoltre, sarà possibile accedere a tutte le novità del servizio sul sito di Vaibus: www.vaibus.it


Nessun commento: