venerdì 12 marzo 2010

A maggio sarà conlcuso anche il nuovo polo scolastico a Lido di Camaiore


Riqualificazione e ampliamento della pubblica illuminazione, restyling di strade, nuove fognature: sono molti i progetti che l’Amministrazione Bertola sta portando avanti su tutto il territorio del Comune di Camaiore, e per diversi cantieri i lavori sono già in fase di ultimazione.

È lo stesso Primo Cittadino Giampaolo Bertola a ricordare i principali interventi:
“Stiamo concludendo i lavori per nuovi punti luce in varie strade nella frazione di Metato, a Fibbiano e Casoli; è in atto una riqualificazione della pubblica illuminazione anche in diverse strade a Lido di Camaiore (via Carducci, via Stampa, via Carlo del Prete, via Peschiera).
L’area di Lido è attualmente interessata anche da una serie di interventi per la riqualificazione delle strade comunali, con la realizzazione, dove necessario, di reti di fognatura pluviale o la predisposizione delle opere di pubblica illuminazione.”

Queste le strade oggetto di intervento: via de Pinedo (realizzazione fognatura bianca, rifacimento manto di usura e segnaletica orizzontale), via Ferrarin (realizzazione fognatura bianca, rifacimento manto di usura e segnaletica orizzontale), via Chini (realizzazione fognatura bianca, rifacimento marciapiedi, manto di usura e segnaletica orizzontale), via G. Carducci (realizzazione fognatura bianca, rifacimento marciapiedi, manto di usura e segnaletica orizzontale), via Vittorio Veneto (realizzazione fognatura bianca, rifacimento marciapiedi, manto di usura e segnaletica orizzontale), via G.B. Vico (realizzazione fognatura bianca, rifacimento manto di usura e segnaletica orizzontale, predisposizione illuminazione pubblica), via F.Crispi (realizzazione fognatura bianca, rifacimento manto di usura e segnaletica orizzontale, predisposizione pubblica illuminazione ed interramento cavi aerei Enel).
I lavori dovrebbero essere completati entro l’inizio del mese di maggio.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Santini ricorda che “sono in corso di esecuzione i lavori per il I lotto della riqualificazione di via Roma, che prevedono la realizzazione di percorso pedonale (lato fiume) su un tratto della strada e il rifacimento della pavimentazione stradale (300.000,00 euro i costi previsti per il progetto).
Lungo la via di Metato proseguono gli interventi per la costruzione di una canaletta, cordoli per la protezione stradale e posa in opera di guard-rail.
Entro il mese di aprile saranno conclusi anche i lavori per la nuova pavimentazione antiscivolo, la costruzione della nuova fognatura bianca e la predisposizione della pubblica illuminazione nel paese di Casoli. L’obiettivo primario dell’opera è quello di eseguire interventi di riparazione e ripristino di opere stradali esistenti, per ristabilire le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e garantire gli standard di comfort per gli utenti delle strade comunali.”

Cantieri anche a Capezzano Pianore, dove si sta lavorando per la realizzazione della fognatura nera a gravità in via Savoia e in un tratto di via del Paduletto, oltre un tratto in pressione lungo via Savoia, la nuova via dei Bersaglieri fino ad allacciarsi alla tubazione esistente in via Italica.
I lavori dovrebbero essere terminati entro il mese corrente, con un costo di 170.000,00 euro.
Completato entro aprile l’adeguamento della viabilità in via Mincio, con il prolungamento di questa strada fino a via Macchia Monteggiorini a Lido di Camaiore, per un tratto di lunghezza pari a circa 25 metri, la realizzazione della fognatura bianca e della predisposizione della pubblica illuminazione in questo nuovo tratto e fino al Fosso Savoia.
Presso il campo sportivo “Raffaelli” in via Fratelli Rosselli (in Località Magazzeno, a Lido di Camaiore) stanno per iniziare i lavori per la realizzazione di un parcheggio, con relativo percorso pedonale, e della rete di fognatura pluviale, con la predisposizione di opere di pubblica illuminazione. 60.000,00 euro l’importo previsto.
A maggio sarà conlcuso anche il nuovo polo scolastico a Lido di Camaiore; infine si è conlcusa la gara per la realizzazione della rotatoria via Italica – via Sarzanese a Capezzano Pianore, con inizio dei lavori entro il mese di aprile e termine entro l’estate 2010, con un importo di 600.000,00 euro.

“Come si evince da questo “elenco”, in cui abbiamo riportato solamente gli interventi più significativi – conclude Bertola – questa Amministrazione sta lavorando su tutto il territorio, senza dimenticare nessuna frazione: da Camaiore a Lido, da Capezzano alle zone collinari proseguono gli interventi per la riqualificazione e il miglioramento del nostro territorio.”

Nessun commento: