sabato 20 marzo 2010

La Provincia combatte l'emergenza abitativa sul territorio lucchese

LUCCA, 19 marzo - Il sostegno alle famiglie bisognose attraverso interventi per superare l’emergenza casa è una delle priorità dell’assessorato alle politiche sociali della Provincia guidato da Mario Regoli. L’assegnazione di 5 alloggi popolari per anziani nel complesso della casa della Salute, a Marlia (Capannori), è uno dei progetti a cui Palazzo Ducale partecipa finanziariamente, grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. In tutto, Provincia e Fondazione hanno investito 300 mila euro per finanziare, oltre a quello del Comune di Capannori, i seguenti progetti: “Villaggio della solidarietà” della Confraternita della Misericordia di Lido di Camaiore; progetto Casa del Comune di Borgo a Mozzano; Contrasto al disagio abitativo promosso dal Consorzio So & Co in Versilia; “Servizio agenzia casa” per la Valle del Serchio. Infine, sono stati realizzati la ristrutturazione di un edificio del Comune di Viareggio destinato all’accoglienza e il potenziamento del servizio “Agenzia Casa” del Gruppo Volontari Accoglienza Immigrati.

Dal 2007 gli interventi sono programmati e finanziati tramite la “Fondazione Casa”, di cui è presidenteStefano Baccelli. Organismo istituito nel 2007 con decisione unanime del Consiglio provinciale, che ha l’obiettivo di favorire iniziative di sostegno al disagio sociale di chi non può permettersi un alloggio dignitoso. Attività fondamentale, soprattutto in un momento di crisi come questo.

Recentemente la Fondazione Casa ha consegnato tre appartamenti a Camigliano (Capannori) ad altrettante famiglie per le quali è stato fissato un canone d’affitto sostenibile, rispetto ai rispettivi redditi.

Nessun commento: