martedì 16 marzo 2010

Nei villaggi turistici caccia al posto per 5mila giovani

Più di 5mila posti di lavoro nel settore del turismo, tra hotel e villaggi turistici in Italia e all'estero. Posizioni ideali per giovani diplomati e laureandi alle prime esperienze nel mondo del lavoro, in cerca di un'occupazione temporanea da alternare allo studio nei periodi estivi e invernali, ma anche per laureati e professionisti con qualche anno di esperienza alle spalle per posizioni di responsabilità.
In generale, nel settore dell'animazione, la retribuzione minima per un giovane senza esperienza si attesta intorno ai 450 euro netti al mese (oltre al vitto e all'alloggio), ma sale sino a 1.500–2.000 euro per i capi-villaggio e i responsabili di équipe. L'agenzia 69 Groove, ad esempio, offre 150 nuovi contratti stagionali estivi, cui se ne sommano altri 30 per il periodo invernale. Gli incarichi hanno una durata compresa tra 3 e 5 mesi e sono preceduti da 3 giorni di formazione nelle strutture del gruppo; il 30% circa dei contratti è riservato a giovani che abbiano già collaborato con 69 Groove. Luca Moncada, direttore commerciale e titolare dell'azienda, descrive le attività nel mondo dell'animazione: «I ragazzi fanno questo lavoro soprattutto perchè è divertente. Si viaggia, si incontrano persone nuove, si impara a cavarsela da soli lontano da casa. Purtroppo, però, ancora oggi mancano degli strumenti contrattuali adeguati per garantire un buon futuro professionale a chi vuole fare l'animatore a tempo pieno».

Altri 1.200 contratti Enpals sono offerti da Samarcanda Animazione. Di questi, 600 sono riservati a nuovi ingressi per animatori generici, istruttori sportivi, scenografi, tecnici di teatro, ballerini, coreografi tra i 18 e i 24 anni. Il processo di selezione dei candidati si articola in tre fasi: invio dei curriculum, colloquio in una delle sedi della società e cinque giornate di formazione nella «Samarcanda Academy». Obiettivo Tropici cerca 500 figure per la stagione estiva, da impiegare in pari misura nei villaggi in Italia e all'estero dopo una settimana di training. Altri 800 giovani saranno selezionati da Club Med nelle aree animazione, salute e benessere, attività alberghiera, vendita, ristorazione e servizi tecnici.

Valtur è alla ricerca di circa 1.000 lavoratori italiani per le 10 strutture nazionali e gli 8 villaggi all'estero: priorità a receptionist, infermieri, animatori, estetisti, manutentori, governanti e barman tra i 18 e i 35 anni. Aeroviaggi inserirà 315 giovani per la stagione estiva presso gli 11 villaggi vacanze in Sicilia e Sardegna. Il gruppo cerca 200 animatori tra i 18 e i 35 anni, 50 cuochi e 50 camerieri con diploma alberghiero e 3 anni di esperienza, e 15 addetti al ricevimento. Costa Crociere prevede di assumere entro il 2012 circa 4.500 persone in tutto il mondo, di cui 1.500 nel solo 2010. I profili maggiormenti ricercati in Italia sono addetti al servizio clienti, allievi cuochi, animatori, fotografi, tecnici luci e suono, addetti al servizio escursioni.

Nel settore alberghiero, molti degli inserimenti previsti per il 2010 sono legati all'apertura di nuove strutture. È il caso del Verdura Golf&Spa Resort della catena Rocco Forte, che richiederà l'inserimento di 300 professionisti per i periodi di alta stagione. I due nuovi alberghi di Nh Hotel assorbiranno altri 120 lavoratori, cui si sommano le 100 assunzioni previste dalla catena spagnola Sol Melià per avviare il Grand Hotel a Roma. Una Hotels, infine, offre 25 posti di lavoro per receptionist, cuochi, capi ricevimento con contratti a tempo indeterminato, stagionale e di apprendistato nelle strutture di Milano, Roma, Bologna, Siracusa, Lido di Camaiore e Barberino di Mugello.

Nessun commento: