lunedì 8 febbraio 2010

Patti per la viabilità: i progetti per la Versilia

VIAREGGIO (Lucca), 1 febbraio - L’adeguamento della strada regionale 439 Sarzanese-Valdera con la rettifica della “livelletta” sul ponte del canale Baccatoio, a Pietrasanta; l’adeguamento idraulico del Ponte di Sasso, sempre sulla Sarzanese-Valdera, nel comune di Camaiore; l’adeguamento a rotatoria dell’innesto tra lo svincolo dell’A11 e la strada regionale 439, a Massarosa; la realizzazione della variante stradale a Pian del Quercione, nel comune di Massarosa. Sono questi i progetti per la Versilia inseriti nel Patto sulla Viabilità che la Provincia di Lucca sottoscriverà, venerdì prossimo a Firenze, con la Regione Toscana.

I progetti, ritenuti prioritari sulla base di una serie di criteri di ammissibilità fissati dalla Regione Toscana faranno parte della nuova programmazione triennale regionale, “in funzione degli stanziamenti del Bilancio pluriennale destinati a tali attività”.

I termini dell’accordo che il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, si appresta a sottoscrivere con l’assessore regionale Riccardo Conti sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina al Centro Congressi Principe di Piemonte, dallo stesso presidente Baccelli, alla presenza dei sindaci dei Comuni di Camaiore, Giampaolo Bertola, e di Massarosa,Franco Mungai. Presente all’incontro anche l’ingegnere capo della Provincia di Lucca, Riccardo Gaddi, che ha partecipato ai lavori del “tavolo” tecnico istituito dalla Conferenza Regione-Provincia-ANCI per la selezione dei progetti relativi al Patto sulla Viabilità che interessano, appunto, il territorio versiliese.

“I criteri in base ai quali sono state selezionate le proposte di intervento che saranno inserite nella programmazione triennale della Regione Toscana – ha spiegato il presidente della Provincia, Stefano Baccelli - sono essenzialmente due: la compartecipazione economica da parte degli enti locali ad almeno il 30% del costo dell’opera e la cantierabilità del progetto".

Relativamente a quest’ultimo aspetto – ha sottolineato Baccelli – al fine di elaborare un programma che avesse maggiori chance di rapida attuazione, si è deciso di tenere conto non solo del livello di progettazione dell’intervento proposto, ma anche della sua conformità urbanistica. Di qui, dunque, la scelta di selezionare solo gli interventi che presentassero un livello di progettazione almeno preliminare e studi di fattibilità conformi sotto il profilo urbanistico”.

Questi, nel dettaglio, i progetti che entreranno nella programmazione triennale degli interventi sulla viabilità di interesse regionale:

Pietrasanta - La rettifica della “livelletta” sul ponte del canale Baccatoio consentirà un cambiamento della pendenza mirato alla riduzione del numero di incidenti stradali che ogni anno si verificano in quel tratto della Sarzanese-Valdera. Il progetto rientra dunque anche nel Piano della Sicurezza Stradale nazionale. Costo dell’opera, 500 mila euro.

Massarosa – Si tratta dell’adeguamento a rotatoria dell’innesto tra lo svincolo autostradale della A11, a Massarosa, e la strada regionale 439. L’intervento consente di risolvere finalmente una situazione critica per la circolazione. 900 mila euro.

Massarosa – È sicuramente l’intervento più impegnativo, soprattutto sotto l’aspetto economico-finanziario. Si tratta della variante stradale alla strada regionale 439 “Sarzanese-Valdera”: un nuovo tracciato viario nella frazione di Pian del Quercione tra la località “Ficaia” e la curva del Sasso. Il nuovo tracciato contribuirà ad eliminare il traffico di attraversamento dalla frazione. L’impulso al progetto nasce da un accordo promosso nel novembre 2007 proprio dal presidente della Provincia Baccelli in sede di trattativa con Anas e SALT. Costo dell’opera, 17 milioni di euro.

Camaiore – Il progetto consiste nell’adeguamento idraulico del Ponte di Sasso, mediante la demolizione e la successiva ricostruzione del ponte sul torrente Camaiore, nonché nella realizzazione di una nuova intersezione a rotatoria presso l’incrocio tra la strada regionale 439 e la via provinciale 1 Francigena. Costo dell’opera, 4,5 milioni di euro.

Le opere idrauliche della Provincia

La Provincia di Lucca con una serie di interventi a partire dal 2004 sta portando a completamento l’adeguamento idraulico del Torrente Camaiore da “Ponte Cavallini” a “Ponte di Sasso”, finanziandolo con proprie risorse per un importo di 1,7 milioni di euro. La Provincia inoltre, per completare l’intervento di messa in sicurezza verso valle del torrente, ovvero da “Ponte di Sasso” al ponte dell’Autostrada, ha predisposto un progetto preliminare, approvato nel 2006 dalla Conferenza dei Servizi, per un importo di 4,8 milioni. Per raggiungere l’obiettivo dell’adeguamento di tutto il tratto alla portata duecentennale, occorre adesso adeguare anche l’attuale Ponte di Sasso. Anche per questo intervento la Provincia ha elaborato un progetto su cui investirà 4,5 milioni di euro.
Al completamento di questi interventi, il Torrente Camaiore risulterà, sotto l’aspetto idraulico, adeguato alla portata duecentennale dal ponte Cavallini fino alla foce.

Gli altri progetti presentati dalla Provincia

Oltre a quelli previsti nella programmazione triennale della Regione Toscana, la Provincia di Lucca ha proposto l’inserimento di altri progetti che, questo almeno è l’auspicio, potrebbero essere finanziati negli anni successivi. I progetti riguardano: la sostituzione del guardia via e il rifacimento dei muretti lungo il Quiesa, (950 mila euro); la realizzazione di tre rotatorie, rispettivamente sulla strada regionale 439 all’incrocio con la via provinciale dei Canipaletti, a Montramito (360 mila euro) e all’intersezione con via della Pace a Pian di Mommio (270 mila euro).

Nessun commento: