Roma, 26 febbraio 2010 - È per domani mattina alle ore 9.00 all'Hotel Le Dune di Lido di Camaiore, Lucca, la convocazione dell'assemblea elettiva della Fise che dovrà ricomporre il consiglio federale.
Come noto l'organo di governo della Federazione era decaduto a fine anno per le dimissioni (non contemporanee, dunque il presidente Andrea Paulgross è rimasto in carica) di sei consiglieri su dieci.
L'altro ieri il Tar del Lazio e la Giunta del Coni hanno respinto i ricorsi loro presentati rispettivamente da Gabriele Tibaldo (già consigliere Fise) e dal signor Miotto, i quali chiedevano la sospensione dell'assemblea elettiva, per la quale peraltro il Coni aveva già designato, quale proprio delegato, il prof. Riccardo Agabio, vice-presidente vicario Coni e presidente della Federazione ginnastica d'Italia.
Eliminati gli ostacoli l'assemblea si terrà regolarmente e già nella serata di oggi sono attesi a Lido di Camaiore i primi arrivi di elettori che, domani mattina, eleggeranno i dieci consiglieri Fise, i due rappresentanti dei cavalieri e il rappresentante dei tecnici.
Negli ultimi giorni la lista dei candidati ha continuato ad arricchirsi di nuovi nomi e gli interventi di alcuni di loro si sono moltiplicati, così come gli schieramenti, ciascuno con proprie 'liste'.
L'Apice, assai critica nei confronti dell'attuale gestione, ha indicato in un comunicato i suoi 'preferiti', così come hanno pubblicato sui media i propri punti di vista candidati 'eccellenti' come il giudice Amos Cisi e Marco Nanni, già ufficiale di Cavalleria e poi istruttore federale.
Si sono espressi anche lo stesso presidente Fise, Andrea Paulgross, che ha candidato per il ruolo di rappresentante dei cavalieri il completista, medaglia d'argento europea squadre 2009, Stefano Brecciaroli. Mentre l'influente associazione degli istruttori federali, l'Anie, presieduta da Peppino Moretti, ha rinnovato il proprio favore a Lalla Novo quale rappresentante dei tecnici (ruolo già svolto dalla prestigiosa dirigente sportiva prima della caduta del consiglio).
Tra le 'new-entry' anche l'avvocato Francesco Vergine, docente universitario e già membro della Corte d'appello federale.
Tra gli indipendenti si sono candidati il dottor Adriano Sala, già colonnello veterinario dell'Esercito, e Adriano Capuzzo. Da registrare anche un intervento dell'azzurro Juan Carlos Garcia (ma non è candidato) a favore della gestione Paulgross. Il quale non ha ancora reso nota -tranne Brecciaroli- la propria 'squadra'.
di Paolo Manili
Nessun commento:
Posta un commento