mercoledì 12 maggio 2010

Diventa mamma a 54 anni

La donna non ha fatto cure ormonali

E' rimasta incinta naturalmente a 54 anni, senza dover far ricorso a nessuna cura ormonale. Si chiamaGiovanna Ciardi, è originaria di Pistoia e da trent'anni risiede a Camaiore, in provincia di Lucca, dove lavora all'ospedale Versilia e dove vive con il marito Bruno Paoli. La donna aveva già avuto una figlia in passato, per l'esattezza 23 anni fa: da un precedente marito era nata Veronica.

Giovanna Ciardi e Bruno Paoli

A raccontare la singolare vicenda è stata la stessa Ciardi, che ne ha parlato al quotidiano "il Tirreno", spiegando che a gennaio, quando ha avuto un ritardo, aveva pensato che per lei fosse arrivato il tempo della menopausa. A questo punto la donna è andata dal medico per raccontargli l'accaduto.

"Quando però - spiega - gli ho detto che avevo anche nausea e agitazione di stomaco, lui mi ha guardato e sorridendo mi ha detto: 'Guarda che questi sintomi non hanno niente a che fare con la menopausa'. E mi ha consigliato di comprare un test per la gravidanza", che è risultato positivo. La certezza poi è arrivata dalle analisi del sangue. Giovanna evidentemente è stata colta di sorpresa. "Non avevo messo in conto di restare incinta alla mia età", racconta. Fatto sta che adesso è alla quindicesima settimana di gravidanza: sarà una bambina. Il papà, il marito Bruno Paoli, 52 anni, lavora come operaio ai cantieri Benetti in Darsena ed è a sua volta padre di Claudio, un ragazzo che adesso ha 16 anni.

"Una gravidanza naturale a 54 anni è un caso assolutamente eccezionale", ha detto Giovanni Paolo Cima, primario del reparto di Ostetricia e ginecologia dell'ospedale Versilia, interpellato dal "Tirreno" per un commento sul caso raccontato dal quotidiano. "Fino ad oggi abbiamo assistito a due casi limite di gravidanza naturale a 47 anni. Oltre quella soglia d'età non siamo mai andati. E, per quello che mi risulta - ha concluso -, anche fuori Versilia casi simili sono rarissimi".

Nessun commento: