CAMAIORE (Lucca), 16 maggio - L’arte degli spaventapasseri e il bouquet della sposa sulla terrazza serale di Demetra, la “Mostra della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra” in programma dal 21 al 23 maggio, negli splendidi giardini Villa Le Pianore, a Capezzano Pianore.
Bella anche di notte, la mostra-evento promossa dal Comune di Camaiore con il contributo della Banca del Credito Cooperativo della Versilia, si trasforma in un sorprendente palcoscenico sotto le stelle (direzione artistica a cura di Fabrizio Diolaiuti. Inizio ore 21,30) con appuntamenti a metà strada tra lo show teatrale in stile audience-partecipation e il concorso, dove protagonista è il pubblico. E naturalmente l’agricoltura celebrata in tutte le sue espressioni tra esposizioni difiori e ortaggi, frutti e piante, dimostrazioni di arte floreale e talk show, percorsi del gusto, spettacoli e prodotti a km zero.
A Demetra si impara anche a costruire lo spaventapasseri, utilizzando le antiche tecniche dei contadini, e a “realizzare” il bouquet da sposa dei sogni. Sono queste alcune delle novità di Demetra(Orario: 9-24. Ingresso Gratuito. Info Tel: 0584.986204 Email: turismo@comune.camaiore.lu.it) che sarà presentata ufficialmente martedì 18 maggio (ore 11) nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sala del consiglio del Comune di Camaiore, che vanno ad aggiungersi allo show dei polli,all’Asinobus, alle passeggiate in calesse, alla fattoria di Demetra e a molte altre iniziative.
Primo appuntamento sulla terrazza venerdì con lo spettacolo “Gli spaventapasseri” che vedrà la partecipazione straordinaria di Niki Giustini, applauditissimo comico toscano di “Aria Fresca”,accompagnato dalle canzoni dedicate ai fiori e alla natura, e dalla voce di Alessia Dini. Antichissima e affascinate, quella degli spaventapasseri, è una storia legata da sempre al conflitto tra l’uomo-contadino e gli animali selvatici nel tentativo di difendere il raccolto. Al concorso hanno già aderito numerosi partecipanti tra cui gli alunni della 5 E del corso “Visivo Ambientale” del Liceo Artistico Statale “A. Passaglia” di Lucca che realizzeranno, con materiali riciclati o creati ad hoc, lo spaventapasseri più colorato o più curioso.
Se sei pronta a dire “si” nel giorno più bello della tua vita, non puoi perdere l’appuntamento, sabato, con “Il bouquet della Sposa” realizzati dalle allieve della Scuola Italiana Arte Floreale del Garden Club di Pisa e da Luca Bicicchi del “Vivaio Ortus Contemporaneo”. In giuria, per decretare il mazzolino, più bello ed elegante numerosi esperti del settore. A fare da sottofondo musicale allo spettacolo-concorso la “Vivi Capezzano Band” e le splendide ballerine di “Danzarea” (Daniela Lucatelli, Agnese Biffoli,Nicole Gazzoli, Marika Paolicchi e Claudia Gori per le coreografie di Chiara Cinquina e Daniela Lucatelli) con un omaggio alla donna e alla terra.
Per iscriversi ai concorsi potete contattare “Ottovolante International Spettacolo e Comunicazione” allo 0584-982279.
Per informazioni: Ufficio Turismo Comune di Camaiore
Apertura: Venerdì ore 17; Sabato e Domenica ore 9
Chiusura: ore 24
Nessun commento:
Posta un commento