sabato 15 maggio 2010

Alle 12.15 il giro passa dal lido.


Giro d'Italia 2010: la settima tappa da Carrara a Montalcino, una frana cambia il percorso

Ciclismo. Cambio di programma per la settima tappa che da Carrara arriverà a Montalcino. Una frana sulla Provinciale 15 ha costretto gli organizzatori a creare una diversione attorno al chilometro 105, bloccato dai lavori. Non si passerà più da Volterra ma si andrà direttamente a Roncolla. Sparisce un Gpm di terza categoria, che passava appunto da Volterra, e la corsa passa da 222 a 220 chilometri.
La tappa è piuttosto movimentata a prescindere al Gpm di Volterra, che era il primo di tre che portano all'arrivo a Montalcino. Prima parte pianeggiante con salita verso Roncolla, a cui è posto il rifornimento, e poi una serie di scollinamenti in territorio diSiena. Si passerà da Casole d'Elsa e la Rosina prima di affrontare il Passo del Rospatoio, di terza categoria. Discesa al Murlo, con traguardo volante, e risalita verso il Poggio Civitella, seconda categoria, prima di scendere a Montalcino. Seppur non particolarmente dure le salite presentano anche una media di dislivello del 6,5% con pendenze massime del 16% alla Civitella. Impegnativo il passaggio su strada bianca da Ponte dell'Ombrone all'Impostino, di circa 6 chilometri.
L'ultimo chilometro è in lieve ascesa, su viale Roma. Una delle ultime occasioni per i velocisti che fino ad ora non hanno saputo sfruttare gli arrivi in pianura.
Partenza prevista alle 11.35. Passaggi a Forte dei Marmi, Lido di Camaiore e Viareggio fra le 12 e le 12.30. Passaggio a Pisa attorno alle 13. Alla Roncolla il gruppo sarà poco dopo le 14.30. Poco dopo le 16 saranno fra il Passo del Rospatoio e Murlo. L'arrivo è previsto attorno alle 17.

Nessun commento: