venerdì 8 ottobre 2010

Pronta la nuova sede unica del liceo 'Chini'


E’ pronta la nuova sede del liceo socio-psico-pedagogico ‘Galileo Chini’ di Lido di Camaiore. L’immobile è stato ottenuto dalla Provincia dopo che il Comune di Camaiore è riuscito a liberare, grazie alla costruzione del polo scolastico in via Trieste, le aule un tempo destinate alla scuola media.

Palazzo Ducale ha dunque realizzato una serie di importanti interventi, con un investimento complessivo di 646mila euro, affinché il plesso di via Michele Rosi diventasse sede unica del liceo.

Questa mattina, il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, insieme all’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Silvano Simonetti, al vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Camaiore, Alessya Dini, e all’ingegnere capo dell’amministrazione provinciale, Riccardo Gaddi, ha effettuato un sopralluogo nella nuova sede scolastica.

«L’amministrazione provinciale di Lucca – dichiara il presidente Stefano Baccelli - continua ad investire per migliorare la condizione strutturale e funzionale degli edifici scolastici. Questa è sempre stata una priorità amministrativa della Provincia fin dall’inizio del mandato e lo ritengo uno degli aspetti centrali del nostro lavoro. Stiamo intervenendo per rendere sempre più sicure, fruibili e funzionali le scuole di nostra competenza attraverso un investimento notevole e diffuso: ben 17 milioni di euro in tre anni di fondi dell’ente provinciale».

«Gli interventi effettuati al liceo ‘Chini’ – spiega l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Silvano Simonetti – sono importanti, soprattutto perché razionalizzano gli spazi e, venendo incontro alle esigenze espresse dal mondo della scuola, offrono, adesso, una sede unica per un istituto molto frequentato. Si tratta di interventi che rendono maggiormente fruibile la scuola, come le rampe e l’ascensore per gli studenti afflitti, anche temporaneamente, da disabilità. Nel 2011, per completare definitivamente l’opera, sarà realizzata la sostituzione degli infissi, con finestre nuove e che guardino anche al risparmio energetico».

L’INTERVENTO - Quella che era la sede distaccata del liceo socio-psico-pedagogico ‘Galileo Chini’, già negli anni scorsi era stato al centro di una serie di interventi che avevano impegnato l’amministrazione provinciale per 526mila euro.

I lavori, infatti, avevano riguardato la realizzazione di un ampliamento della sede; l’installazione di un ascensore e la creazione di rampe a misura di diversamente abile, per rendere questa scuola accessibile per chiunque ed era stata realizzata una parete a pannelli solari, per raggiungere obiettivi di risparmio energetico.

IL COMPLETAMENTO DEI LAVORI - A partire da maggio 2010, la Provincia ha effettuato una serie di lavori, necessari per completare il trasferimento e che hanno avuto un costo di 120mila euro. Si tratta della realizzazione delle segreteria, compreso il risanamento di alcuni locali e la realizzazione di nuovi impianti elettrici e di cablaggio; il risanamento e la ricollocazione dei locali per la presidenza e la vicepresidenza, nonché l’aula insegnanti. Sono, inoltre stati sistemati alcuni locali che si trovano sotto l’auditorium, al fine di ricavarne due archivi a norma delle vigenti disposizioni anti-incendio.

Nella nuova scuola è stata creata un’intera zona laboratori: si sono aggiunte alle aule già finalizzate ai laboratori linguistico e a quello informatico, altre tre classi che ospitano rispettivamente un laboratorio multimediale, uno ad uso biblioteca e uno per chimica e fisica (quest’ultimo sarà utilizzabile a breve, non appena arriveranno le autorizzazioni antincendio).

Sistemate anche le aule e i servizi igienici, precedentemente occupati dalla scuola media, così come è stata messa a norma e riqualificata la centrale termica.

Al termine di tutti gli interventi si è proceduto al trasloco degli arredi.

ULTERIORI INTERVENTI – Sono, infatti, in via di approvazione i progetti definitivi per la realizzazione di una nuova tettoia sopra l’ingresso interno.

Nessun commento: