VIAREGGIO (Lucca) - Il reparto di Urologia dell'ospedale unico 'Versilia' di Lido di Camaiore si è dotato di un nuovissimo apparecchio laser per combattere l'ipertrofia prostatica benigna, che permette di ovviare alle complicanze diversamente presenti in questa patologia.
Il reparto di Urologia dell'Ospedale unico 'Versilia' è all'avanguardia, grazie alla dotazione - avvenuta all'inizio di quest'anno - di un apparecchiatura laser Greenlight Ktp.
Questo nuovissimo apparecchio serve per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna, patologia che colpisce un gran numero di uomini con l'aumentare dell'età. I trattamenti fino ad oggi disponibili, sia endoscopici che chirurgici, erano spesso aggravati da complicanze significative che questo apparecchio non comporta.
Il trattamento con laser KTP viene eseguito in anestesia totale o loco-regionale con un ricovero di sole 24 ore. Le perdite di sangue, e di conseguenza la necessità di trasfusioni, sono praticamente nulle. Il decorso postoperatorio è senza dolore poiché viene posizionato un piccolo catetere per meno di 24 ore e l'eiaculazione viene mantenuta nel 70% dei casi. Con tale tecnica sono stati eseguiti già migliaia di trattamenti nel mondo e oltre 50 all'ospedale “Versilia”.
L'acquisizione del laser, con un impegno economico non trascurabile, evidenzia l'interesse dell'azienda nell'aggiornamento tecnologico e mantiene l'Urologia della Versilia, diretta dal dottor Massimo Cecchi, in una posizione di primo piano nel panorama italiano.
Nessun commento:
Posta un commento