mercoledì 18 febbraio 2009

Sangue blu nella casa più spiata

Lido di Camaiore (Lucca), 17 febbraio 2009 - Noblesse oblige? La più chiacchierata, scrutata, analizzata e frequentata casa d’Italia, da ieri sera ha infatti un esponente della nobiltà. Certo, i titoli non fanno più effetto, ma chi ce l’ha se lo tiene stretto e se può lo fa valere. E chissà se nella sguaiatezza rinomata del Grande Fratello, l’arrivo di una figura come quella di Tommaso de Mottoni y Palacios (nella foto) porterà un po’ di equilibrio tra tette esplosive e cattiverie corrosive.



Un tocco d’ancient régime forse ci voleva davvero. Anche se Tommaso d’ancient a parte il nome non ha proprio nulla. Triestino di nascita ma versiliese d’adozione Tommaso è infatti il nuovo concorrente del GF che ha fatto il suo ingresso nella casa più famosa d’italia ieri sera (al posto dell’ormai arcinota hostess rimasta a terra e senza lavoro (Daniela Martani non è più nel GF né tatomeno a Cai, ma sta puntando ora sulla Fattoria e a una carriera 'sotto gli occhi di tutti').



E a una vita 'sotto gli occhi di tutti' ci sta pensando anche Tommaso che da anni vive nel centro storico di Camaiore. Anche sempre con la valigia in mano. Infatti Tommaso alterna la vita nella campagna dell’entroterra versiliese con i frequenti viaggi a Trieste dove ha i parenti e New York dove il trentenne ha studiato e lavorato e dove ha un appartamento in affitto nella centrale Lexington Ave.



Un pizzico d’avventura Tommaso la lascia anche trapelare dalla sua biografia. Infatti si racconta che arrivato a Camaiore per una vacanza, ne rimane talmente affascinato che decide di acquistarvi addirittura casa. Così compra una proprietà in pieno centro.



Assiduo frequentatore della Versilia, ama la buona cucina e i piccoli ristoranti (lo si vede spesso nel ristorante La Piazza a Camaiore, a Villa Toscana a Lido, da Cerù sulle colline camaioresi e all’Enoteca Marcucci di Pietrasanta oppure la mattina presto al porto di viareggio dove va personalemnte a scegliere il pesce che ama cucinare). Il trentenne, che ci tiene a ricordare di appartenere al mondo dell’aristocrazia, imprenditore nel campo della comunicazione e dell’editoria, è entrato come figura singolare all’interno della 'casa' dove già molti degli equilibri (flirt, amicizie e inimicizie) sono già stabiliti.



Impegnato nel sociale Tommaso de Mottoni si farà portatore di valori 'nobili' come la lotta contro il bullismo nelle scuole e il sostegno agli animali abbandonati. Infatti da tempo appoggia l’associazione Aga (Amo gli animali) presieduta da Carlo e Marina Ripa di Meana, con cui passeggerebbe spesso e volentieri in spiaggia e a cenare al ristorante, e Stop al bullismo (www.quotidiano.net) insieme alla marchesa Eleonora Frescobaldi. La sua sfida è quella di riuscire a far capire che la nobiltà non è quella di sangue ma quella dell’anima. Ci riuscirà?


la nazione

Nessun commento: