Ultima gara nel WTCC quella di Macao per Nicola Larini che ha annunciato il suo ritiro.
La prima gara formula fu in Formula Fiat Abarth, dove vinse il campionato, uguale risultato con la Formula 3 nel 1986 con la scuderia Coloni. La prima gara in Formula 1l'ha disputata nel 1987 nel circuito di Monza al volante della Coloni FC187.
Dopo l'esordio non molto fortunato, il pilota versiliese riuscirà a guadagnare i primi punti in F1 nel 1994 nel circuito di San Marino alla guida della Ferrari 412T1 conquistando una ottima seconda posizione alle spalle di Schumacher e davanti ad Hakkinen. Dopo di lui, per 16 anni nessun italiano ha corso per la scuderia Ferrari in un Gran Premio di F1 fino al 23 agosto 2009, quando a scendere in pista per la "Rossa" è stato il trevigiano Luca Badoer.
Nel periodo dal 1991 al 1997 è stato l'unico tester ufficiale per la Ferrari F1 e pilota di riserva nelle gare. Fu anche assegnatogli il progetto di sviluppo e il sedile di prima guida della F50 GT per il campionato GT, ma per tagli di bilancio il progetto fu cancellato.
L'addio alla massima serie, dopo 5 GP al volante della Sauber C16, arrivò al termine delGran Premio di Montecarlo nel 1997. I suoi maggiori successi non sono venuti dalla serie maggiore bensì dalle gare di vetture turismo, al volante delle Alfa Romeo. Vinse il Campionato Italiano Turismo nel 1992 ed in particolare il DTM il Campionato Tedesco, del 1993 al volante di una Alfa Romeo 155 V6 TI DTM . In quello stesso anno giunse secondo nella Coppa del Mondo FIA disputata a Monza, scoprendo poi a distanza di 16 anni che la vettura che si era classificata prima, la Ford Mondeo del Team RML guidata da Radisich, non era regolare poiché dotata di un motore da 2.200 cm3 in luogo dei regolari 2.000 cm3.
Nel 2003 ha avuto un importante richiamo dalla Ferrari per alcuni test per lo sviluppo della Maserati MC12. È stato così un modo per il versiliese di riprendere contatto con quella che un tempo era la sue routine, macchine da oltre 600 CV e 300 km/h.
Oggi corre nel Campionato del mondo turismo, WTCC su una Chevrolet Lacetti, dove nel 2006 ha conquistato per due volte il 3° posto, nella stagione 2007 ha segnato 5 secondi posti e chiudendo il campionato 4° a pari merito. Il suo primo successo nel 2007 con la Chevrolet, però, è arrivato dopo la conclusione del campionato, con le vittorie al Motor Show di Bologna 2007 e 2008. Nel 2009, sulla pista di Marrakech, conquista la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo per vetture turismo (WTCC) al volante di una Chevrolet Cruze.
Nessun commento:
Posta un commento