venerdì 3 giugno 2011

La circoscrizione non sponsorizza ? Ed io ti punisco i bambini.


Il 2 giugno si è svolta al Parco Pitagora di Lido di Camaiore la giornata finale del Cantascuola una rassegna canora che si svolge ormai da dieci anni,che vede la partecipazioni dei bambini e ragazzi provenienti dalle scuole della versilia.

Una buona iniziativa che si vanta di fare aggregazione e spirito di squadra,della serie l'importante è partecipare.
Le pecche organizzative sono quindi ampiamente superate dal fine stesso della manifestazione.

Fino a qua tutto regolare..si potrebbe dare la classifica finale,i premi speciali,altri premiati ...e qui comincia il bello !

Dopo una giornata passata al Parco con mezzo spettacolo eseguito all' aperto e il resto sotto la struttura del pattinaggio (bastava guardare le previsioni meteo),i bambini e ragazzi hanno atteso insieme ai familiari la conclusione di questa lunga kermesse per i risultati finali,che come da regolamento degli anni precedenti vedeva richiamati sul palco i primi 10 classificati,oltre ai primi speciali...praticamene di norma,visto che si tratta di un gioco ..come sempre ripetuto dagli organizzatori,vengono richiamati quasi tutti o almeno un rappresentante di ogni comprensorio scolastico.

Sorpresa delle sorprese !
L'organizzatore,dopo richieste esplicite dei genitori..dice che quest'anno verranno richiamati e premiati solo i primi tre classificati e che però ci saranno premi speciali per tutte le scuole per buona pace dei bambini intervenuti.

Incomincia la premiazione finale dove si nota subito l'assenza di qualche rappresentante dell'amministrazione e della circoscrizione 3 di Camaiore,visto che la manifestazione era patrocinata la cosa è sembrata strana .

Premi e regali per tutti,terzo,secondo e...primo....ma alla scuola M.Rosi di Lido, niente!

A questo punto i genitori della scuola del Lido,cominciano a capire che quelli che sembravano coincidenze non erano altro che l'inizio di una manovra iniziata già dalle selelezioni e dalle semifinali,atta a punire i propri ragazzi.

Probabilmente l'organizzatore che arriva direttamente da Massa,non sapeva che i famosi tagli alle manifestazioni sono ormai una realtà per tutte le amministrazioni comunali dovute alla nuova legge nazionale e che comunque un qualcosa nei limiti delle possibilità è stato offerto,oltre alla possibilità di avere un rappresentante dell'amministrazione in giuria come nelle scorse edizioni.

A già ...ma quello sarebbe stato di disturbo...alla manovra in atto.

I cittadini del Lido chiedono maggiore serietà e maggior tatto,quando si tratta di cose che hanno a che fare con i bambini,e che non si ripetano queste situazioni in un paese di grandi tradizioni...anche canore.

Nessun commento: