martedì 25 gennaio 2011

Tassa di soggiorno anche ai piccoli

Potrebbe vedere la luce già oggi la nuova ipotesi di tassa di soggiorno, che dovrebbe essere estesa a tutti i comuni e non limitata ai capoluoghi. Passa anche da qui il «sì» dei sindaci al decreto sul federalismo municipale, a cui il governo ha dichiarato la propria «apertura» dopo lo stop subito dalla versione del provvedimento presentata giovedì scorso.
La prima formulazione della tassa era nata male, tra polemiche roventi che avevano partorito un compromesso capace di scontentare tutti: una tassa di soggiorno limitata ai capoluoghi, che si sarebbe applicata a Udine ma non a Lignano Sabbiadoro, a Lucca, ma non a Viareggio, Forte dei Marmi o Lido di Camaiore, a Messina ma non a Taormina. La partita, però, è tutt'altro che chiusa, perché gli operatori del settore sono sulle barricate. Confindustria Alberghi si è espressa con un secco no, e sulla stessa linea si sono collocati Confcommercio e le altre associazioni degli operatori.
Al momento il barometro punta verso una tassa generalizzata, che i sindaci potranno scegliere di adottare e che potrà oscillare da 40-50 centesimi fino a 5 euro per pernottamento, a seconda della «classificazione» delle strutture ricettive. Anche se quest'idea dovesse passare, però, non tutti i sindaci correranno a sfruttare l'obolo del turista: Letizia Moratti (impegnata nella campagna elettorale per restare in sella al comune di Milano) si è già detta «sostanzialmente e assolutamente contro nuove tasse» a chi le chiedeva un'opinione in merito.
Le cause della passione che i sindaci coltivano per il nuovo tributo sono presto spiegate: ogni anno, secondo gli ultimi dati forniti dall'Eurostat, gli alberghi del nostro paese ospitano i turisti per 238 milioni di notti, collocando l'Italia al secondo posto in Europa subito dopo la Spagna. Un'imposta da 2,5 euro a notte, cioè a metà fra il minimo e il massimo previsti dal decreto sul federalismo municipale, si tradurrebbe in un bonus da 600 milioni di euro. Si tratta di una cifra consistente, pari per esempio a quella che ogni anno i sindaci raggranellano con il servizio idrico o l'assistenza scolastica (mense, scuolabus e simili), ma con una differenza importante: i proventi della tassa di soggiorno sarebbero tutto sommato concentrati in una minoranza di comuni, per cui il loro effetto sui "fortunati" sarebbe molto più consistente.

Blitz dei vigili sul lungomare Sequestrati 100 capi contraffatti

Una passeggiata tranquilla, uno sguardo alle vetrine dei negozi e uno alla mercanzia 'griffata' esposta in strada, stesa sui lenzuoli. Così, fingendosi passanti qualunque, alcuni vigili sono riusciti a sequestrare quasi cento capi di abbigliamento contraffatti sulla passeggiata di Lido di Camaiore cogliendo i venditori di sorpresa.



“L’operazione - ha sottolienato il Comandante Carlo Palmerini - rientra nelle attività di questo Comando, ma è evidente che con questo fenomeno non possiamo abbassare la guardia. Lo sviluppo ed il successo commerciale che stà riscuotendo la passeggiata del Lido - continua il comandante - la rendono molto appetibile anche per il commercio abusivo, ma noi, nonostante la carenza di personale, faremo tutto il possibile per garantire ai nostri commercianti una concorrenza leale”.



In ottemperanza ad una nuova disposizione della Procura della Repubblica le merci sequestrate, dopo l'asportazione dei marchi, saranno destinate ad associazioni di volontariato, le quali dovranno garantire che le stesse vengano distribuite a persone povere. Le altre merci, per le quali non è possibile effettuare l’asporto dei marchi saranno invece distrutte.

La casa disabitata diventa un'alcova per incontri hard

Aveva trasformato una casa disabitata da tempo in un’alcova dove — stando al racconto dei vicini — incontrava alcuni amici appassionati di momenti di relax all’insegna del "bunga bunga". Ma il viavai di persone di tutte le età, in particolar modo nel pomeriggio. in una stradina del centro storico non è passato inosservato. E così l’intervento della polizia ha messo fine a questa storia, anche se sono in corso ulteriori accertamenti: di fatto la casa, dopo l’arrivo dei poliziotti, è stata rimessa nella completa disponibilità dei proprietari che hanno conosciuto solo in quel momento la singolare destinazione delle stanze-alcova, visto che la casa era disabitata da tempo. "Mi avevano detto di poterla utilizzare quanto volevo" ha riferito la giovane brasiliana trovata nell’appartamento. Una circostanza smentita invece dai proprietari dell’immobile.



Al momento dell’intervento degli agenti, la giovane cittadina straniera era da sola, ma probabilmente stava aspettando qualcuno. La "occupante abusiva" dell’abitazione ha riferito di avere trovato la porta aperta. "Era la prima volta che entravo" ha detto... "Altro che prima volta, si è anche comperata una catena con cui chiude tutte le volte il cancello..." hanno riferito i vicini agli inquirenti del commissariato di Viareggio che al momento si sono limitati a far uscire dall’appartamento la giovane brasiliana. Sono in corso ulteriori accertamenti. Si cerca infatti di capire, in particolare, come erano articolati questi appuntamenti. Se quindi la casa venisse usata come un’alcova e per un giro invece di appuntamenti e prestazioni.



Per il resto, ovvero l’occupazione abusiva dell’appartamento e gli eventuali danneggiamenti che venissero riscontrati, si procederà per querela di parte: saranno i proprietari a decidere quale strategia adottare nelle prossime ore. Anche in base alle condizioni della casa.

fonte . lanazione

lunedì 3 gennaio 2011

Capodanno in albergo senza agibilita', denunciati titolari

I titolari dell'hotel 'Le Dune', a Lido di Camaiore, sono stati denunciati dalla polizia municipale di Camaiore per esercizio di intrattenimento senza l'agibilita' per aver organizzato, la sera di Capodanno, una festa con la partecipazione di Dr Feelx, uno degli ospiti del 'Chiambretti Night'. I vigili urbani, avvisati da alcuni gestori di locali, avevano diffidato l'albergo ma non sono stati ascoltati. La notte di San Silvestro, la polizia municipale ha trovato nelle sale dell'hotel 700-800 persone.

(ANSA).