VIAREGGIO, 1 giugno - Parte domani la “Viareggio Mare 2010”, appuntamento per tutti gli amanti del mare giunto alla settima edizione: dal porto a via Coppino, percorrendo tutta la Darsena e poi ancora verso la passeggiata a mare, tutto è pronto per accogliere i visitatori attesi per il primo giorno della manifestazione che continuerà durante tutto il corso della settimana con un fitto programma.
Tante le iniziative che partiranno già da domattina (2 giugno) come le prove in mare gratuite e aperte a tutti, organizzate in collaborazione con Sail Time su una barca a vela di 15 metri che partirà dal molo di Viareggio alle 9.00 con rientro previsto verso le 10.30. Per prenotare basterà presentarsi presso lo stand Viareggio Mare sul Lungomolo del Greco. Se si è amanti dei delfini e degli animali del mare, il Ce.tu.s., Centro di ricerche sui cetacei, propone inoltre un’indimenticabile uscita a bordo del catamarano Krill con partenza alle 9.30. Possibile anche uscire con le barche del pescaturismo, in collaborazione con la cooperativa di pesca Marenostrum che ogni mattina, dalle 9.00 alle 13.00, propone la vendita del pesce azzurro direttamente pescato dalle loro lampare presso il piazzale Don Sirio Politi.
Parte poi la 1° edizione del Torneo Viareggio Mare, organizzato in collaborazione con Esperia Viareggio e Juvenilia Viareggio Calcio, per lo sviluppo di giovani calciatori provenienti dalla provincia di Lucca, ma anche da Prato e Pistoia. Le categorie saranno 2: la categoria 1998 con il girone Migliarino, Progetto Giovani Bianconeri e C.F. 2001 Prato ed il girone Juvenilia Viareggio, Massarosa e Ramini Pistoia; la categoria 2001 con il girone Juvenilia Viareggio A, Tavola Calcio e Stiava ed il girone CGC Viareggio, Fornaci e Juvenilia Viareggio B. Inizierà mercoled' alle 18.00 il triangolare eliminatorio al Campo Scuola Del Chiaro per la categoria 2001 e alle 18.30 per la categoria 1998 allo Stadio dei Pini. Le prime due squadre di ogni girone passeranno alle semifinali.
Il calcio di inizio sarà dato da due grandi calciatori che rappresentano volutamente il passato ed il futuro: Evaristo Beccalossi, indimenticabile fantasista degli anni '80, e Ricky Rickler, viareggino nipote d’arte (il nonno Gianfranco Dell'Innocenti è stato calciatore di Serie A negli anni '50) che dalla scuola calcio di Lido di Camaiore è arrivato nel 2008 ad essere difensore del Piacenza e quest’anno giocatore del Modena.
Una bella e soprattutto utile iniziativa, in quanto basata sulla salute della pelle, è il MYSKINCHECK, un progetto di prevenzione del melanoma, realizzato con il supporto tecnico e scientifico di A.D.O.I. (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e La Roche-Posay, marca dermocosmetica venduta in farmacia. In occasione della Viareggio Mare arriverà infatti a Viareggio uno shuttle aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00 mercoledì, giovedì e venerdì, in Piazza Mazzini, dove sarà allestita un'area interamente dedicata ai bambini, mentre a bordo saranno presenti due dermatologi che effettueranno screening gratuiti dei nei ai visitatori, compilando successivamente una "Scheda visita paziente", dove sarà indicato il livello di protezione necessario per il paziente e la localizzazione ed il numero dei suoi nei, in modo che questi possa tenerli monitorati e conoscere il proprio livello di rischio.
Da non perdere anche l’esibizione di salvamento dei cani Terranova nella spiaggia antistante il Molo mercoledì dalle 11.00 alle 13.00, a cura di GLAP, Gruppo di Lavoro in Acqua di Pisa, un’associazione di volontariato impegnata nella salvaguardia della vita in mare con l'ausilio dei cani di terranova, labrador e golden retriever.
Per tutto il corso della giornata saranno aperti una serie di veri e propri Villaggi a Tema, con stand per tutti i gusti. Per gustare la cucina marinara a pranzo e a cena è aperto fin da mercoledì e per tutti i giorni d’evento il Villaggio Gastronomico in via Coppino, che riproporrà come ogni anno il grande e gustoso panorama gastronomico locale. Il villaggio "Arti e mestieri" a cura di ASCOM espone attraverso i suoi tanti stand, tra Piazza dei Campioni e Piazza Pea, preziosi oggetti di antiquariato; ilVillaggio "Darsena Antiqua" sempre a cura di ASCOM, sul lungocanale Berchielli e alla Chiesina dei Pescatori, presenta oggetti di altissima qualità, da gioielli a mobili, fino a pizzi, oggettistica e stampe; il Villaggio del Collezionista, curato dalla Confersercenti in collaborazione con Consorzio Italia, sarà quest’anno nella zona Terrazza della Repubblica, in cui è possibile ammirare svariati tipi di collezioni che cattureranno l'interesse di tutte le fasce di età. Novità dell’edizione 2010 è il Villaggio “La spiaggia del gusto” organizzato da La Chance P.R. in Piazza Maria Luisa.
E per un rilassante aperitivo sul mare, ci sarà il buffet all’aperto proposto per la 1° edizione de Il Principino a Mare e la Terrazza del Gusto, con l’eccellenza dei prodotti artigianali presso la Terrazza del Principe di Piemonte dalle 18.00 in poi.
Ideata nel 2004 da Marco Calamari,Presidente della società MaReventi, la Viareggio Mare rimane uno dei pochi esempi di evento duraturo nel tempo, riproposto ogni anno con appuntamenti fissi e novità, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Regione Toscana, Provincia di Lucca, APT Versilia, Camera di Commercio di Lucca, Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, oltre a prestigiose Associazioni di Categoria come UCINA, ASCOM Confcommercio Viareggio, CNA, Confesercenti Lucca. Molto importante la collaborazione pratica con Viareggio Porto spa, Club Nautico Versilia e Società Velica Viareggina e empre più rilevante la partnership con Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, che anche quest’anno rinnova la sua partecipazione all’evento, contribuendo attivamente alla sua realizzazione.
Per ogni informazione sarà possibile consultare prima e durante tutto il corso dell’evento il sito internet: www.viareggiomare.eu
Nessun commento:
Posta un commento