martedì 1 dicembre 2009

Maternità, proficua visita al punto nascita dell’ospedale della Versilia

Lido di Camaiore – “Con oggi concludiamo il ciclo di visite che abbiano svolto presso alcuni punti nascita della Toscana. Adesso prepareremo una relazione e la porteremo all’attenzione del Consiglio regionale. Metteremo l’accento, fra l’altro, sulla necessità di sviluppare ed incrementare l’assistenza domiciliare dopo il parto”. E ancora: “Per quanto riguarda la struttura che abbiamo visitato stamani, sembra che i protocolli imposti dall’Organizzazione mondiale della sanità siano rispettati”.
Così la vicepresidente della Quarta commissione Sanità del Consiglio regionale, Annamaria Celesti (Fi-Pdl), si è espressa al termine della visita che la commissione consiliare ha effettuato questa mattina al punto nascita dell’ospedale della Versilia, a Lido di Camaiore, ultima tappa dell’indagine conoscitiva svolta in questi ultimi mesi presso i reparti di materno-infantile della Toscana.
Assieme alla Celesti era il presidente della commissione Sanità, Fabio Roggiolani, che ha colto l’occasione per mandare un messaggio preciso: “Non vi sono elementi di allarme, ne’ a livello generale in Toscana, ne’ in questo ospedale. Partorire è una cosa bella e può essere fatto, se non senza dolore in assoluto, certamente riducendo al massimo il dolore a carico delle donne. Per quanto riguarda l’ospedale della Versilia, sembra evidente che deve essere migliorato il servizio di assistenza post-parto”.
La visita di questa mattina segue quelle già svolte dalla medesima commissione presso gli ospedali o le strutture sanitarie specializzate di Pescia, Pistoia, Firenze Careggi, Arezzo e Grosseto. L’indicazione che è emersa, come sottolineato nel corso della conferenza stampa che è seguita all’incontro, è stata quella di chiedere all’ospedale della Versilia, una struttura dove vengono alla luce circa mille e 600 bambini ogni anno, di incrementare i programmi di assistenza a domicilio.
Ad accompagnare la delegazione della commissione regionale nel corso della visita all’ospedale della Versilia, e poi in conferenza stampa, si sono alternati il direttore sanitario dell’azienda Usl 12 di Viareggio Antonio Latella, il direttore dello staff direzionale dell’azienda sanitaria viareggina Enrico Salvi, i primari di Ostetricia e ginecologia Giovanni Paolo Cima, di Pediatria Luigi Gagliardi e di Anestesia e rianimazione Stefano Buzzigoli.

fonte:parlamento.toscan.it

Nessun commento: