A guardarle adesso, le spiagge della Versilia, sembrano l'icona gelata e un po' nostalgica della mondanità estiva. Immobili e fredde, sono spazzate dalla tramontana che spesso arriva dalle Apuane bianche di marmo e di neve. Apparenze. In questo freddo scampolo di febbraio si sta già programmando la prossima stagione e in anteprima si presentano le novità. Una sorta di collezione «primavera-estate» delle magie vacanziere, spesso rivoluzionarie, e il più possibile scacciacrisi.
LE NOVITA' - Qualche esempio? Discoteche con spiaggia, palestre e fitness sugli arenili, festival dedicati alla cultura russa che da almeno un lustro sta monopolizzando a colpi di milioni di euro Forte dei Marmi e dintorni. E ancora wi-fi gratuito per navigare tranquillamente su Internet sotto l'ombrellone e ristoranti di prestigio sui nuovi pontili di Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta. A Marina di Pietrasanta, culla del divertimento notturno, discoteche e pianobar avranno quasi certamente la possibilità di allungarsi verso il mare, sulla sabbia, insomma. Un provvedimento, già approvato in commissione e adesso al vaglio del consiglio comunale, darà la possibilità alla decine di discoteche, Twiga compreso, di lavorare davanti alla battigia. Si farà musica, anche se il tutto sarà regolato dalle norme antichiasso e dunque nel pieno rispetto della quiete del turista. Il piano (o meglio una variante) prevede di poter realizzare spazi per il fitness, palestre, sauna, solarium e anche nuove cucine per una ristorazione di prestigio, giorno e sera, in riva al mare. A Forte dei Marmi il vulcanico sindaco del Pd, Umberto Buratti, sta pensando ad aprire al Cremlino. Nessuna nostalgia comunista (Buratti oltretutto è approdato prima nei Ds e poi nel Pd dal Psi) ma la consapevolezza che i magnati russi stanno omaggiando la Versilia di milioni di euro. La scorsa estate è arrivato Abramovich e si vocifera di una prossima vacanza a Vittoria Apuana di Putin accompagnato da altri politici con colbacco. Buratti non commento, ma conferma: «Stiamo organizzando un festival di cultura russa. Ci saranno nomi importanti e sarà una delle principali attrazioni della stagione estiva».
WIRELESS AL FORTE - Una novità, con qualche sporadica sperimentazione lo scorso anno, arriverà anche dalle tecnologie. Forte dei Marmi è uno dei primi comuni interamente wireless, ovvero il segnale su Internet è ovunque e si può navigare in ogni luogo. Anche sotto l'ombrellone. Non è uno sfizio, perché nel week-end sono molti gli imprenditori (soprattutto gli instancabili lombardi) che, grazie al telelavoro, riescono a prendersi un po' di tintarella e stare vicino a mogli, compagni e figlioli. Insomma, secchiello, paletta e pc. Con il rischio di non staccare mai e diventare stakanovisti. Meglio però essere irriducibili lavoratori in riva al mare che chiusi in un ufficio di un palazzaccio a vetri milanese. Se al Forte cultura, piacere e relax si uniscono al lavoro, a Lido di Camaiore si guarda al piacere della tavola. Spiaggia e cucina potrebbe essere la chiave della stagione 2009. Al centro di tutto c'è il nuovo pontile, appena costruito e che sta per ospitare uno o più ristoranti firmati. Costato 11 milioni di euro (posteggi e riqualificazione urbana compresi), il pontile è stato finanziato con il project financing, ovvero sono stati i privati a pagare i lavori e creare una società che gestirà la struttura per i prossimi 29 anni. Dei tre pontili versiliesi (Forte e Marina di Pietrasanta, gli altri due), quello di Lido è il più corto: 247 metri, dei quali 147 proiettati in mare. Con una rotonda, alla sua estremità, chiamata Bellavista Vittoria. E' qui che nascerà un ristorante. Anzi il Ristorante. La gara per la gestione è stata aperta pochi giorni fa. Si parla di tre cordate e di un outsider. Tra i papabili si dice ci sia ancora una volta Lorenzo Viani, patron del mitico Lorenzo del Forte, che proprio oggi sulla Quinta Strada inaugura il ristorante di Armani. Alla pre-apertura con cena di gala hanno partecipato Robert De Niro, Martin Scorsese, Leonardo Di Caprio, Victoria Beckham, Josh Hartnett, Alicia Keys, Ricky Martin e Mira Sorvino. Star che non disdegnerebbero un invito esclusivo pure in Versilia. Sotto esame anche due ristoratori locali e un ristoratore spezzino. Come ousider ci sarebbe il super chef Gianfranco Vissani.
Marco Gasperetti
Nessun commento:
Posta un commento