venerdì 6 marzo 2009

8-9 marzo terre di toscana a Lido

Dopo il grande successo della prima edizione (1500 visitatori nelle due giornate di degustazione ed una forte curiosità da parte della stampa specializzata), ritorna a Lido di Camaiore “Terre di Toscana”, grande vetrina della produzione vitivinicola di eccellenza di una regione regina per il vino italiano. 
L’8 e il 9 marzo, presso l’Una Hotel, saranno presenti oltre 80 aziende, selezionate dal meglio del Chianti Classico, di Montalcino, del bolgherese, della costa e delle zone emergenti.
80 produttori, 300 vini in degustazione: numeri significativi per la seconda edizione di Terre di Toscana, che si annuncia come un evento unico nel calendario toscano e italiano. Si tratta di ottanta nomi che appartengono all’eccellenza del vino, che hanno fatto la storia e continuano a fare la gloria di questa regione,o che sono arrivati più di recente sulla bocca di tutti. 
Sarà presente il meglio delle “zone storiche”, come dimostrano i 15 produttori che arriveranno direttamente dal Chianti Classico e gli altrettanti da Montalcino, aziende e vini ormai entrati nel mito dalla zona di Bolgheri, gli esponenti più validi di territori come quelli di San Gimignano, Maremma, Lucchesia. E tanto altro ancora.
Un panorama come questo esprimerà efficacemente le più recenti tendenze culturali della nostra vitivinicoltura, come la voglia di una nuova classicità nello stile dei vini, o gli slanci verso un ritorno alla naturalità e al rispetto della terra. Questi, ed altri saranno i temi di un omaggio a Giulio Gambelli, storica figura del vino toscano e creatore di sangiovese entrati ormai nella storia, che si terrà nella giornata di lunedì alle 15.
L’evento, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Camaiore, si svolgerà nella nuova struttura dell’Una Hotel con inizio alle 12.00 di domenica 8 marzo, una prima giornata che si concluderà con una grande cena curata da uno degli chef emergenti della Versilia. A seguire, lunedì 9 marzo un’altra grande giornata di full immersion vinosa dalle 11.00 fino alle 18.00. Ai vini saranno affiancate produzioni gastronomiche di eccellenza: dai salumi di Cinta senese, ai pecorini, all’olio di oliva, per terminare in bellezza con il cioccolato di grande qualità.

Terre di Toscana è organizzato da L’AcquaBuona, testata di informazione enogastronomica on-line, con il patrocinio del Comune di Camaiore. 

Nessun commento: