Il percorso del Giro d'Italia del Centenario verrà svelato dall'organizzazione soltanto il 13 dicembre, ma gà oggi sul sito belga Cycling.com sono comparse alcune gustose - benchè ancora prive di fondamento - indiscrezioni in merito alla prossima "corsa rosa".
Secondo la fonte estera, infatti, Rcs avrebbe pensato ad un cambiamento radicale del percorso nell'edizione del 2009: partenza con una suggestiva cronosquadre nel magica cornice di Venezia, quindi discesa verso Sud ed arrivo sulle strade di Roma, anzichè nella consueta Milano. Un programma, dunque, piuttosto differente rispetto ai canoni degli ultimi anni.
Partiti dalla Laguna, i "girini" dovrebbero dirigersi verso l'Alpe di Siusi, toccando prima Jesolo, Trieste, Grado, Padova e San Martino di Castrozza. Quindi, un breve sconfinamento in Austria, con arrivo di tappa a Myrhoffen e partenza il giorno seguente da Innsbruck, direzione Chiavenna.
Impregnata di storia la nona frazione, la Milano-Torino, cui dovrebbe seguire un'altrettanto suggestiva Cuneo-Sestriere. Nel corso della seconda settimana di gara, poi, dovrebbe esser stata disegnata una cronometro individuale da Sestri Levante a Riomaggiore, seguita da un arrivo di tappa a Firenze in una tappa che, sempre ipoteticamente, potrebbe scattare da Lido di Camaiore.
La quattordicesima frazione, poi, dovrebbe arrivare a Bologna e da lì il plotone potrebbe iniziare la discesa verso il Sud dello "stivale", attraversando Chieti, Sulmona e Benevento. La terz'ultima frazione dovrebbe partire da Avellino e concludersi con uno spettacolare traguardo sul Vesuvio, con la Napoli-Anagni il giorno seguente ed una crono per le strade di Roma a conclusione delle tre settimane.
La partenza dovrebbe avvenire il 9 maggio, l'arrivo il 31. Due, come di consueto, i giorni di riposo in programma.
Nessun commento:
Posta un commento