giovedì 16 dicembre 2010
IV FESTIVAL CANORO DEI RIONI A CAMAIORE
IV Festival canoro dei Rioni: sabato 18 dicembre la sfida al Palazzetto dello Sport di Camaiore
Torna la sfida tutta camaiorese tra i 13 rioni, che questa volta abbandonano il campo sportivo per cimentarsi su un palco, battendosi a colpi di note e acuti: sabato 18 dicembre, alle ore 21.00, presso il Palazzetto dello Sport di Camaiore, è in programma il IV Festival canoro dei Rioni.
Una giuria di qualità, i cui nomi sono ancora top secret, giudicherà i partecipanti, che si esibiranno in canzoni edite e inedite: Roberto Lorenzi, Alice Blanda, Christmas Dolls, Elena Tartaglia, Federica Santucci, Karen Del Greco, Le Funi del Foni, Marco Paoli, Nicola Petrucci, Sara Francesconi, Secret Jair, Caterina Musso, The Midway, Veronica Lari.
"Un altro evento che vede come protagonisti i rioni camaioresi, e con loro le famiglie e i tanti cittadini che seguono sempre con entusiasmo queste sfide, contraddistinte da un sano campanilismo e soprattutto da un genuino spirito di partecipazione da parte della nostra comunità – commenta il Sindaco Giampaolo Bertola – Una manifestazione che rientra a pieno nelle nostre tradizioni popolari più sentite e che quest’anno scende in campo a fianco di Telethon, per la ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche."
La quarta edizione del "Festival canoro dei Rioni" è stata infatti inserita nel calendario italiano degli eventi organizzati da Telethon, il cui gazebo per la raccolta fondi sarà presente sabato 18 e domenica 19 dicembre in piazza San Bernardino; durante il Festival i ragazzi di Telethon si sposteranno all’interno del Palazzetto.
Frati, La Rocca, Portanuova, Nocchi, Marignana, Montemagno, Fuori Porta Lombricese, Capezzano, Casoli, 3 Borghi, Pieve, La Badia, Vado i rioni che si contenderanno la vittoria finale.
"Con il "Festival canoro" si conclude un anno all’insegna dei rioni, dei giovani e di un ritrovato senso di aggregazione, pur nello spirito di sano agonismo. Sono sicuro che anche per quest’ultimo appuntamento non mancherà l’appoggio e il sostegno di un pubblico numeroso": questo il commento del Presidente del Comitato Palio Carlo Rosi.
Durante la serata, le esibizioni dei cantanti verranno intervallate dal video saluto di personaggi noti, che testimonieranno il proprio impegno e la propria vicinanza alla ricerca Telethon.
Presenta Riccardo Davide; co-conduttrice Alessia Dini, che ha partecipato nel 2008 alla manifestazione in qualità di cantante; Francesco Barsottelli, vincitore dell’edizione 2009, quest’anno è stato promosso a co-direttore artistico.
L’evento è organizzato dall’Assessorato allo Sport, dalla Circoscrizione n. 1, dall’A.S. Camaiore Calcio e dal Comitato Palio.
Ingresso libero.
venerdì 10 dicembre 2010
Agricoltura: a Lido di Camaiore la Giornata del Ringraziamento, più tutela e amore per il nostro territorio
E' la giornata religiosa dell'agricoltura, l'appuntamento solenne della benedizione dei prodotti della terra e dei mezzi agricoli, e il mercato straordinario di "Campagna Amica", ma la prossima "Giornata del Ringraziamento" promossa da Coldiretti (info su www.lucca.coldiretti.it), in programma domenica 12 dicembre a Lido di Camaiore, sarà anche l'occasione per rimarcare il ruolo fondamentale per la tutela del territorio da parte dell'agricoltura, presidio indispensabile per l'uomo e per la civiltà moderna alla luce anche degli ultimi disastri ambientali che hanno colpito la Toscana, e la Versilia. E per aderire, con una piccola donazione o acquistando il cestino a km zero con i prodotti tipici locali alla maratona benefica di Telethon a favore della ricerca sulle malattie genetiche.
L'agricoltura e gli agricoltori si fermeranno, per un giorno lasciando campi e poderi, serre e semine, per pregare e per ringraziare il Signore del cielo e della Terra durante la Santa Messa alla Chiesa del "Santo Spirito" (ore 10,30). Davanti all'altare, per la benedizione, sfileranno tutti i prodotti simbolo della fatica degli agricoltori: ortaggi, frutti, vino e olio, pane e fiori, marmellate e prodotti delle api. "Una giornata molto attesa dal mondo agricolo - sottolinea Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti - e da chi vive l'agricoltura ogni giorno. Una ricorrenza che si celebra in un clima di forte criticità dove il territorio ha palesato, in più occasioni, la sua fragilità e si è ribellato all'operato dell'uomo. Questa è una festa per ringraziare di quello che ogni giorno riusciamo a raccogliere, un momento dove rimarcheremo il ruolo del mondo agricolo in difesa degli equilibri ambientali. Le aziende agricole non producono soltanto prodotto, ma servizi: sono lì a ricordare che il territorio va curato, e lo fanno, ogni giorno dell'anno perché agricoltura e ambiente, produzione e tutela, sono due concetti che camminano fianco a fianco".
Un programma ricco e solenne che mette in agenda la suggestiva e particolare sfilata dei trattori che partiranno da Piazza degli Alpini, a Capezzano Pianore, per arrivare poco prima delle 10,30, e dell'inizio della Santa Messa, nella piazza antistante la Chiesa. Da lì, terminata la funzione religiosa, sfileranno per Via Serre, Viale Colombo, Viale Manin, Via R. Pilo, Via Garibaldi fino all'Hotel Mariotti portando fin sotto casa i suoni dell'agricoltura.
"Il territorio - conclude Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti - attraverso i segnali che ogni giorno ci manda, tenta di dialogare con noi, e di farci capire che può ribellarsi se non curato adeguatamente. L'agricoltura ha dimostrato, la dove è presente, di essere un valore e un presidio fondamentale per la difesa del territorio e per il futuro dei nostri figli".
Ecco il programma nel dettaglio:
Ore 8,30 - Raduno macchine agricole in Piazza Alpini, a Capezzano Pianore.
Ore 9,30 - Partenza del corteo fino alla Piazza antistante la Chiesa "Spirito Santo".
Ore 10,30 - Santa Messa.
Ore 11,30 - Benedizione delle macchine agricole.
Ore 11,34 - Sfilata delle macchine agricole.
venerdì 3 dicembre 2010
Turismo in leggera ripresa Camaiore la meta più ambita
iareggio, 3 dicembre 2010 - Sembra strano ma è vero: il numero di turisti che visita la provincia di Lucca è in aumento, la crescita è lieve ma il dato è positivo e fa ben sperare per il futuro. Questo è quanto emerge dai dati sui flussi turistici diffusi in questi giorni da Palazzo Ducale. Per il periodo gennaio-ottobre, infatti, si registra una leggera crescita sia del numero di visitatori giunti sul territorio (+1,6%) sia dei pernottamenti (+0,5%). In termini assoluti, queste variazioni indicano una crescita del turismo provinciale di circa 13 mila arrivi e di oltre 16 mila presenze.
Nonostamte in Verslia il turismo viaggi ancora sul segno meno: "Ci sono segnali di ripresa – afferma l’assessore al Turismo della Provincia di Lucca, Patrizio Petrucci - e dobbiamo leggerli con una certa serenità, anche in relazione all’andamento generale della costa tirrenica che non attraversa un momento positivo. Il settore alberghiero, soprattutto di fascia medio-alta, tiene bene mentre l’extra-alberghiero, costituito in buona parte da campeggi, ha inevitabilmente risentito del maltempo dei mesi di giugno e agosto. I dati in nostro possesso non ci permettono di valutare l’andamento delle case in affitto. Per quanto riguarda il rilancio e il coordinamento delle politiche complessive, - continua Petrucci - ribadisco l’impegno preso come Provincia durante l’incontro del 22 novembre scorso con l’assessore regionale Scaletti e confermo che a gennaio verrà organizzata un convegno per riflettere sulle prospettive del turismo in Versilia".
Nell’ambito territoriale dell’Apt Versilia, rispetto al 2009, le percentuali, tra gennaio e ottobre, sembrano orientate a confermare il trend negativo, almeno per quanto riguarda le presenze turistiche; le stime infatti parlano di una leggera ripresa di arrivi, a fronte di una flessione contenuta di pernottamenti (-28 mila unità). Il segno “meno” ha contraddistinto buona parte dell’anno e le flessioni più consistenti riguardano i mesi di maggio (-12.2% negli arrivi e –8.2% nelle presenze) e agosto (-4% negli arrivi e e-4.3% nelle presenze). Il comparto alberghiero versiliese fa segnare una leggera crescita delle presenze (+45 mila), che tuttavia non è sufficiente a contrastare il calo che ha colpito le strutture complementari (-73 mila).
Sempre nel nostro territorio, a fronte di una diminuzione dei flussi italiani, si registra una crescita di arrivi dalla Germania che resta di gran lunga la provenienza più numerosa, con 360729 unità. In crescita costante i russi, che però non raggiungono le 32.000 presenze. Guardando ai singoli comuni della Versilia, si nota come Camaiore sia l’unico che fa registrare un dato positivo con un + 5,3% di presenze. Forte dei Marmi vede una piccola flessione dell’1,4%, Pietrasanta si attesta a +0,9%, Viareggio segna un –4,6%.
Nonostamte in Verslia il turismo viaggi ancora sul segno meno: "Ci sono segnali di ripresa – afferma l’assessore al Turismo della Provincia di Lucca, Patrizio Petrucci - e dobbiamo leggerli con una certa serenità, anche in relazione all’andamento generale della costa tirrenica che non attraversa un momento positivo. Il settore alberghiero, soprattutto di fascia medio-alta, tiene bene mentre l’extra-alberghiero, costituito in buona parte da campeggi, ha inevitabilmente risentito del maltempo dei mesi di giugno e agosto. I dati in nostro possesso non ci permettono di valutare l’andamento delle case in affitto. Per quanto riguarda il rilancio e il coordinamento delle politiche complessive, - continua Petrucci - ribadisco l’impegno preso come Provincia durante l’incontro del 22 novembre scorso con l’assessore regionale Scaletti e confermo che a gennaio verrà organizzata un convegno per riflettere sulle prospettive del turismo in Versilia".
Nell’ambito territoriale dell’Apt Versilia, rispetto al 2009, le percentuali, tra gennaio e ottobre, sembrano orientate a confermare il trend negativo, almeno per quanto riguarda le presenze turistiche; le stime infatti parlano di una leggera ripresa di arrivi, a fronte di una flessione contenuta di pernottamenti (-28 mila unità). Il segno “meno” ha contraddistinto buona parte dell’anno e le flessioni più consistenti riguardano i mesi di maggio (-12.2% negli arrivi e –8.2% nelle presenze) e agosto (-4% negli arrivi e e-4.3% nelle presenze). Il comparto alberghiero versiliese fa segnare una leggera crescita delle presenze (+45 mila), che tuttavia non è sufficiente a contrastare il calo che ha colpito le strutture complementari (-73 mila).
Sempre nel nostro territorio, a fronte di una diminuzione dei flussi italiani, si registra una crescita di arrivi dalla Germania che resta di gran lunga la provenienza più numerosa, con 360729 unità. In crescita costante i russi, che però non raggiungono le 32.000 presenze. Guardando ai singoli comuni della Versilia, si nota come Camaiore sia l’unico che fa registrare un dato positivo con un + 5,3% di presenze. Forte dei Marmi vede una piccola flessione dell’1,4%, Pietrasanta si attesta a +0,9%, Viareggio segna un –4,6%.
Iscriviti a:
Post (Atom)