LIDO DI CAMAIORE (Lucca) - Da oggi (martedì 20 gennaio), iniziano gli interventi di ristrutturazione degli spazi della Patologia Neonatale (UTIN) dell'ospedale Versilia. La finalità è quella di costituire un 'polo neonatale', avvicinando - anche fisicamente - le sezioni di 'Nido' e di 'Patologia neonatale': i lavori, quindi, miglioreranno anche alcuni aspetti strutturali, ampliando così l'offerta di accoglienza neonatale del nosocomio
Al via oggi i lavori di ristrutturazione degli spazi del reparto di Patologia Neonatale (Utin) dell'Ospedale Unico della Versilia a Lido di Camaiore. L'intervento attuato ha la finalità di migliroare l'ambiente che già esiste e che è stato giudicato 'eccellente'.
La finalità principale del lavoro è quello di costituire un “polo” neonatale, avvicinando le sezioni di Nido e Patologia Neonatale e spostando altri spazi non dedicati direttamente all’assistenza (spostando cioè ambulatori e le strutture della banca del latte umano donato), così da permettere una migliore e più fluida gradazione dell’assistenza ai neonati, spaziando dalla perfetta normalità alla terapia via via più intensiva. I lavori miglioreranno anche alcuni aspetti strutturali e amplieranno l’offerta di accoglienza neonatale dell'ospedale.
Tali lavori si inseriscono in una più ampia politica di miglioramento sia logistico sia organizzativo dell’ospedale, che riguarda non solo la neonatologia, ma anche altri reparti tra cui il Pronto soccorso e gli spazi dell’ostetricia, con un programma di ristrutturazione e miglioramento delle camere di degenza, anche al fine di ulteriormente favorire il rooming-in dei neonati, procedura di provata efficacia e ormai standard in neonatologia.
La Banca del Latte Umano Donato sarà riposizionata nell’ambito dell’area materno-infantile al fine di permettere l’adeguamento alla “neonata” rete toscana delle banche del latte umano donato (ReBLUD) recentemente formalizzata dalla regione toscana con decreto della giunta regionale. Durante i lavori (della durata presumibile di circa 2 mesi), l’accettazione delle donne e dei neonati altamente pretermine verrà “dirottata” su altri ospedali dell’area vasta, in primis l’Ospedale di Pisa. Nel reaprto del “Versilia”, comunque, sarà mantenuto, all’interno dell’attuale Nido, uno spazio attrezzato per la cura di patologie neonatali minori e per eventuali urgenze.
Nessun commento:
Posta un commento